Beldanzando

Beldanzando è stato creato nel 2002 dalla Prof.ssa Annamaria Amitrano Savarese dell’Università di Palermo, direttore del Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo fondato dal prof. Aurelio Rigoli e da Nino Indaimo presidente del Centro Studi Folk “M. M. Mancuso” Gruppo Folklorico “I Nebrodi” di Ficarra.

L’iniziativa vuole essere un originale “discorso” sulla danza intesa come linguaggio del corpo, divertimento, ma anche recupero culturale che le due succitate associazioni in collaborazione con la Pro Loco di Ficarra organizzano, ogni anno, nel mese di agosto, nella splendida cornice dei ruderi del Convento dei Frati Minori Francescani anche detto dei “Cento Archi” di Ficarra.

La manifestazione vuole anche essere un momento di riflessione e solidarietà nei confronti della ricerca sulle malattie neurologiche, in particolare sulla cura dei neuroblastomi. Questo perché ad una componente del gruppo folklorico “I Nebrodi”, Angela Raffaele scomparsa nel 2000, per una malattia inguaribile è stato intestato un “Fondo Angeletta”, gestito fino al 2013 dall’A.r.i.n. ed oggi invece dall’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.n.l.u.s. con sede presso l’Ospedale “Gaslini” di Genova. Pertanto durante la manifestazione viene fatto un appello di sostegno economico al “Fondo Angeletta” che possa servire a dare un contributo e un sostegno efficace alla ricerca sulle malattie neurologiche.

Ormai da alcuni anni inoltre durante la serata viene consegnato il premio “Città di Ficarra” a personaggi, Enti o Associazioni che grazie alla loro attività hanno contribuito in maniera notevole a far conoscere e valorizzare non solo Ficarra ma tutto il territorio dei Nebrodi e l’intera Sicilia nel resto del mondo.

In questi anni di svolgimento Beldanzando è divenuto un appuntamento significativo per le associazioni e scuole di danza siciliane, per gruppi e artisti stranieri, provenienti da tutto il mondo, che hanno contribuito a farlo diventare un incontro atteso ed importante nel panorama della danza.

BELDANZANDO 2023