Documento senza titolo
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo Folklorico
"I NEBRODI"
Ficarra
CANTI MUSICHE E DANZE DELLE TRADIZIONI POPOLARI SICILIANE
Prof. michele angelo mancuso

La morte di un uomo genera sempre sconforto, amarezza,rimpianti,dolori emozioni intense e profonde in coloro che lo hanno conosciuto,amato,stimato. E tutto un universo che scompare, che precipita nel nulla del nulla, cancellato dalla tetra morte. Un universo di pensieri, di affetti, di sogni, di speranze. Ed è proprio quello che avvenuto con la scomparsa di Michele.
Certamente gli elogi e le lodi post mortem sono poca cosa di fronte al ricordo stesso che si fa memoria e che alimenta il cuore e la mente degli umani viventi: parenti, amici, conoscenti.

Sono cresciuto, siamo cresciuti con Michele. Ho avuto il piacere di ascoltare le sue “lezioni di vita” che diventavano lezioni sul Romanticismo o sull’Illuminismo sulla 850 Coupè bianca mentre da Gioiosa andavamo a Ficarra o in una camera di un lussuoso albergo di Bruxelles.

Io e tanti giovani di Ficarra abbiamo scoperto il “ Mondo “ con te nelle vesti di “ Cicerone “ . I freddi paesini d’Olanda, le città della Germania del Belgio ci sono apparsi quasi familiari ed accoglienti nel momento in cui, grazie a te, al gruppo, ci sentivamo “ baldi conquistatori “

Sotto la tua guida Ficarra, agli inizi degli anni 70, ha vissuto uno dei momenti più vivi, impegnati, gioiosi: ci hai insegnato non a cantare,danzare,recitare ma ad organizzare , a rischiare, a cominciare a vivere.

Figlio, anima e cuore pulsante della sua materna terra siciliana hai saputo descrivere, volti, personaggi,luoghi, atmosfere, poesia di questo amato paese da te adottato senza mai dimenticare la natìa Patti.

Ci hai insegnato a non rassegnarci, a sfatare miti e modi di essere con l’impegno, la costanza la poesia “ Si dice che in Sicilia la gente ami stendersi al sole noi al sole abbiamo voluto stendere l’anima “.


  Centro Studi Folk M. M. Mancuso
  Spettacolo
  Beldanzando
  Piccoli Nebrodi "A. Raffaele"
  Nebrodi di tutti i tempi
  Servizio SMS
  News & Appuntamenti
50° anniversario del Gruppo Folklorico “I Nebrodi”. Clicca qui per visualizzare foto degli eventi, locandine ecc...
 

AVVISO IMPORTANTE
A tutti gli ex componenti del gruppo "I Nebrodi" - E' intenzione del Gruppo organizzare degli eventi dove tutti gli ex componenti avranno un ruolo determinante, pertanto vi chiediamo di comunicare la vostra e-mail e/o il numero di cellulare ad uno di questi indirizzi: info@gruppofolkinebrodi.it, giusepperizzo69@gmail.com, vittorio.indaimo@tiscali.it.

 
5 agosto
 
In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS Annunziata, il Gruppo Folk "I Nebrodi" in collaborazione con la Commissione Festa e l'Amministrazione Comunale, organizza un raduno folk regionale di piccoli danzerini. Un altro modo per festeggiare il 50° anniversario del Gruppo Folk "I Nebrodi", il cui vivaio è rappresentato dal gruppo folk Piccoli Nebrodi "Angela Raffaele", che per l'occasione coinvolgerà anche i danzerini folk più piccoli provenienti da tutta la Sicilia.
5 agosto
 
Nell'anno della celebrazione del suo 50° anniversario il Gruppo Folk "I Nebrodi" vuole lasciare un segno tangibile del forte legame con Ficarra. Il sodalizio si è infatti occupato di far ripulire e restaurare parzialmente lo splendido portale scolpito in pietra presente in P.zza Umberto I nei locali di proprietà della famiglia Gullà, recuperando e valorizzando un bene architettonico così come è stato fatto con le tradizioni e la memoria in questo mezzo secolo. L'inaugurazione con la scopertura del portale sarà alle ore 21:00.
7 agosto
 
Beldanzando e la solidarietà. Un evento organizzato dal gruppo folk "I Nebrodi" in collaborazione con lo SPRAR di Capo D'Orlando che vuole sottolineare l’importante funzione che in questo mezzo secolo di storia la solidarietà, l’accoglienza e l’integrazione con i numerosi popoli incontrati nel mondo hanno avuto per il sodalizio.
11 agosto
 
Incontro dei Nebrodi di tutti i tempi per una sera a Ficarra. La Piazza Umberto I di Ficarra sarà lo scenario di uno spettacolo musicale e di una grande festa organizzata per riunire insieme per una sera a Ficarra tutti i componenti che hanno fatto parte del Gruppo in questi 50 anni.
19 agosto
 
Beldanzando 2018 edizione speciale. L’ormai tradizionale manifestazione, che si svolge nella splendida cornice dei ruderi del Convento dei Frati Minori Francescani anche detto dei “Cento Archi” di Ficarra, come di consueto vedrà esibirsi le scuole di danza della zona dei Nebrodi, che quest’anno per l’occasione avranno come tema “l’ interpretazione della danza popolare siciliana”, e un gruppo folk proveniente dalla Colombia. Vi sarà inoltre un’edizione particolare del premio “Città di Ficarra”. Come ogni anno durante la serata saranno raccolti dei fondi in favore dell’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.n.l.u.s. con sede presso l’Ospedale “Gaslini” di Genova da destinare al “Fondo Angeletta” dedicato ad Angela Raffaele una componente del gruppo folklorico “I Nebrodi”, prematuramente scomparsa nel 2000 per una malattia inguaribile.
  bacheca
CD
 
Manifestazioni
  Mostra fotografica "Dopo la favola, l'orrore svelato..." di Delfio Plantemoli
 
Personaggi
 
 
  Giuseppe Celona
 
 Cerimonie
  Matrimonio Letizia e Duncan
  Matrimonio Liz e Tonino
 Eventi
  Giunta F.I.T.P. Ficarra 50° Anniversario
  Giunta F.I.T.P. Ficarra 40° Anniversario
 Agenda
  Viaggi in Australia
  Viaggi in Germania
  Viaggio in Uganda
 
comune   pro_loco   fitp
Gruppo Folklorico "I Nebrodi"
Via Roma n 30 - 98062 Ficarra (Me) - Sicilia - ITALIA
Telefono +39 0941 582388 - Cellulare +39 3356694639 / 3203578560
e-mail: info@gruppofolkinebrodi.it - PEC: gruppofolkinebrodi@pec.it
P. IVA 01470640838
© 2010 Sipafweb - Tutti i diritti riservati