Documento senza titolo
|
|
|
|
|
|
|
Gruppo Folklorico
"I NEBRODI"
Ficarra
CANTI MUSICHE E DANZE DELLE TRADIZIONI POPOLARI SICILIANE
Il Gruppo
Il gruppo folklorico "I NEBRODI" è stato fondato a Ficarra nel 1968 dal prof. Giuseppe Celona, dalla prof.ssa Vittoria Ferraloro ved. Milio, dal maestro Valentino Ricciardo e da un gruppo di giovani studenti con il duplice scopo di:
  • raccogliere, ordinare e tramandare la cultura popolare di tutta la zona dei Nebrodi;
  • divulgare canti, musiche e danze folkloristiche attraverso spettacoli in Italia e all'estero.
In origine le difficoltà sono state gravi; principalmente quelle del finanziamento necessari per disporre delle varie attrezzature, costumi, strumenti musicali etc.. A tali bisogni il gruppo ha fatto fronte con l'autofinanziamento e con i ricavati degli spettacoli pubblici.

L'attività del gruppo è stata intensa ed è approdata a risultati notevoli, tra cui:
  • la creazione di un "Centro Studi Folk", fornito di una biblioteca e di una discoteca folk;
  • circa 2000 spettacoli in occasioni di fiere, sagre, mercati, raduni su moltissime piazze siciliane e italiane;
  • esibizioni alla televisione nazionale in spettacoli come: "Cronache Italiane", "Pronto chi gioca?", "TG l'una", "Telegiornali" e alle televisioni straniere;
  • la creazione di scuole di tradizioni popolari nei centri vicini;
  • programmi alla radio;
  • tourneé all'estero.
La stampa nazionale e internazionale ha speso fiumi di inchiostro per descrivere i lusinghieri successi di questo affiatatissimo gruppo. Gli elogi si sprecano e riflettono esattamente ciò che questo spettacolare gruppo esprime: la sontuosa eleganza dei costumi, l'impeccabile esecuzione dei balli, la vivacità ed il brio di questi simpatici ragazzi, l'orchestrina rustica, i virtuosismi del tamburello, la suggestiva voce del marranzano e tante altre caratteristiche che fanno scaturire istintivi applausi agli spettatori.

Il gruppo durante gli spettacoli indossa costumi tipici siciliani: dei contadini, delle confraternite, dei pastori. Attualmente il gruppo è diretto e presieduto da Nino INDAIMO che ne ha assunto la conduzione verso la metà degli anni settanta. Egli si avvale della preziosa collaborazione dei maestri Carmelo Casella e Calogero Emanuele per la parte Musicale e di Aurelio Indaimo per la parte coreografica. È composto da altri 50 elementi fra danzerini, danzerine e orchestrali; dal 1999 fa parte del Centro Studi Folk "M.M.MANCUSO" anche il Gruppo Folklorico "Piccoli Nebrodi Angela Raffaele" composto da 40 ragazzi di età compresa fra i 5 e i 13 anni.
gruppo
gruppo
gruppo3

  Centro Studi Folk M. M. Mancuso
  Spettacolo
  Beldanzando
  Piccoli Nebrodi "A. Raffaele"
  Nebrodi di tutti i tempi
  Servizio SMS
  News & Appuntamenti
50° anniversario del Gruppo Folklorico “I Nebrodi”. Clicca qui per visualizzare foto degli eventi, locandine ecc...
 
11 agosto - BELDANZANDO
 
Come di consueto nel mese di agosto anche quest’anno il Centro Studi Folk "M. M. Mancuso" Gruppo Folklorico "I Nebrodi" di Ficarra in collaborazione con il Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo e la Pro Loco Ficarrese organizza Beldanzando 2019. Iniziativa che vuole essere un'originale "discorso" sulla danza intesa come linguaggio del corpo, divertimento, ma anche recupero culturale. L’evento dedica anche un momento di riflessione e solidarietà nei confronti della ricerca sulle malattie neurologiche, in particolare sulla cura dei neuroblastomi, con una raccolta fondi a favore del “Fondo Angeletta” intestato ad una componente del gruppo folklorico “I Nebrodi” Angela Raffaele scomparsa nel 2001. Il Fondo dedicato alla ricerca è oggi gestito dall’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.n.l.u.s. con sede presso l’Ospedale “Gaslini” di Genova. Ormai da alcuni anni inoltre durante la serata viene consegnato il premio “Città di Ficarra” a personaggi, Enti o Associazioni che grazie alla loro attività hanno contribuito in maniera notevole a far conoscere e valorizzare non solo Ficarra ma tutto il territorio dei Nebrodi e l’intera Sicilia nel resto del mondo. Nel corso degli anni Beldanzando è diventato un atteso ed importante momento d’incontro nel panorama della danza. Come di consueto la manifestazione vedrà infatti la presenza di associazioni e scuole di danza siciliane e di importanti artisti e gruppi Folk internazionali provenienti da tutto il mondo. I gruppi Folk presenti all’edizione 2019 arriveranno da India e Argentina e si esibiranno con spettacoli ricchi di suoni e colori solo, per quest’anno, in P.zza Umberto I a Ficarra invece che nella tradizionale location riservata all’evento ovvero il Convento dei “Cento Archi”.
25 luglio – 31 agosto
 
La Fondazione Prof. Aurelio Rigoli - Centro Internazionale di Etnostoria – organizza a Ficarra "Le Settimane Estive dell'Identità Siciliana" - Progetto A.R.I.S. (Archivio Regionale della Identità Siciliana). L'iniziativa si articolerà in 4 eventi: due Mostre, un concerto di Etnomusiche e una Conferenza/Recital
Clicca qui per vedere la locandina con le date e i luoghi degli eventi
  bacheca
CD
 
Manifestazioni
  Mostra fotografica "Dopo la favola, l'orrore svelato..." di Delfio Plantemoli
 
Personaggi
 
 
  Giuseppe Celona
 
 Cerimonie
  Matrimonio Letizia e Duncan
  Matrimonio Liz e Tonino
 Eventi
  Giunta F.I.T.P. Ficarra 50° Anniversario
  Giunta F.I.T.P. Ficarra 40° Anniversario
 Agenda
  Viaggi in Australia
  Viaggi in Germania
  Viaggio in Uganda
 
comune   pro_loco   fitp
Gruppo Folklorico "I Nebrodi"
Via Roma n 30 - 98062 Ficarra (Me) - Sicilia - ITALIA
Telefono +39 0941 582388 - Cellulare +39 3356694639 / 3203578560
e-mail: info@gruppofolkinebrodi.it - PEC: gruppofolkinebrodi@pec.it
P. IVA 01470640838
© 2010 Sipafweb - Tutti i diritti riservati